
INGREDIENTI
SPAGHETTI H2O MACINO 250 GR.
VONGOLE 500 GR.
ERBE AROMATICHE: PREZZEMOLO, MENTUCCIA ROMANA BASILICO, AGLIO ORSINO ECC…
200 GR.OLIO EXTRA VERGINE DELICATO 100 GR.
SALE, PEPE Q.B.
VINIO BIANCO 1 BICCHIERE
AGLIO 1 SPICCHIO
PROCEDIMENTO:
Lavare ed asciugare le erbe aromatiche. Dopo aver spurgato le vongole per almeno 2 ore in acqua salata scolare e passare sotto il getto dell’acqua corrente eliminando tutti i residui e le vongole dal guscio rotto.
In una padella con poco olio e uno spicchio d’aglio le vongole e mezzo bicchiere di vino bianco, incoperchiare e cuocere il tutto, togliendo le vongole man mano che si schiuderanno.
Sgusciare le vongole e mantenere il liquido ottenuto.
Sbiancare le erbe aromatiche per 2 minuti, raffreddare in acqua e ghiaccio. aggiungere il brodo di vongole e frullare o 2 minuti alla massima velocità, in seguito filtrare il tutto con un colino a maglie fitte recuperando tutto il liquido. Alla fine dovreste aver ottenuto 700 gr. di liquido, che servirà per la cottura in padella.
Portare a bollore il liquido ottenuto, calate gli spaghetti, attendere che si idratino, mescolare delicatamente fino a cottura: scoprirete di aver cotto la pasta, quando il liquido sarà consumato. Saltare gli spaghetti, sul fuoco, in modo che si insaporiscano bene, unire le vongole sgusciate solo a fine cottura.
Trasferire gli spaghetti nei singoli piatti e terminare con delle foglioline fresche di erbe aromatiche