Ogni volta che scegli Macino senti che tutto questo ti appartiene:.

Trasparenza e tracciabilità: questo lo spirito che anima il nostro lavoro e quello degli chef che anno deciso con noi di apporre ai loro piatti serviti con la nostra pasta, un QR-Code stampato, una carta di identità, dove scannerizzando è possibile conoscere istantaneamente le fasi di produzione. Scopri  le materie prime, e la provenienza di ogni ingrediente che utilizziamo per la produzione della nostra Pasta, oppure alla lavorazione, che impartiamo al nostro “CARNAROLI SCURO”. Oggi con Macino, Trasparenza e Tracciabilità. Tutte le informazioni necessarie al consumatore per immergersi completamente nella narrazione: un canale aperto di comunicazione diretto con il produttore. 

pasta macino h2o

" h2o " Acqua e Farina! il valore della semplicità

Acqua
Per questo possiamo dire che la nostra pasta è realizzata a partire da raccolti incontaminati, acqua sorgiva d’altitudine, proveniente dalle sorgenti del torrente Arzino, poste a meridione del pianoro di origine glaciale di Sella Chiampon, proprio li, dai depositi detritici che sovrastano i materiali di origine glaciale fuoriescono le acque che alimentano il torrente Arzino. Macino: Diamo valore a ciò che facciamo, rispettando l’ambiente, il nostro lavoro.

Farina
Selezioniamo solo dopo aver verificato la purezza e la ricchezza organolettica delle semole ancor prima di avviare il processo di produzione. Inizia qui l’alchemica dell’impasto conacqua di sorgente e farina. Impartiamo alla pasta appena formata una lenta e lunga essicazione controllata. Le nostre farine selezionate di grano duro, integrali e biologiche, sono valutate secondo i più rigorosi criteri di qualità, ma ancora prima scegliamo i produttori che condividono il nostro sistema di valori.

GIGLI h2o DI GRANO DURO

GIGLI h2o macino

FUSILLI h2o FARRO fvg

FUSILLI AL FARRO

RIGATONI h2o DI GRANO DURO

RIGATONI h2o MACINO

LA FARINA DI FARRO

Diamo valore a ciò che facciamo, rispettando l’ambiente, il nostro lavoro. Il farro è un cereale antico, altamente digeribile, ricco di fibre, proteine e principi nutritivi che si ritrovano anche nel prodotto finito grazie all’utilizzo di basse temperature con cui viene effettuata l’essiccazione. Il farro è considerato il più antico cereale dalle molteplici proprietà ed è considerato il cereale integrale d’eccellenza.

COLTIVAZIONE E MOLITURA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

La nostra farina è ricca di fibre, proteine e principi nutritivi che si ritrovano anche nel prodotto finito grazie all’utilizzo di basse temperature con cui viene effettuata l’essiccazione e grazie ai metodi tradizionali e con le trafile in bronzo utilizzate, rende un buon assorbimento del condimento che, penetrando nella pasta, la rendendola ancora più saporita e gustosa. La varietà  di farro risulta essere un frumento particolarmente ricco di proteine e di sali minerali. Valori nutrizionali
En 1484 kj/351 kcal
grassi 2,2 g
di cui ac. grassi saturi 0,23 g
carboidrati 68,5 g
di cui zuccheri 0,8 g
proteine 11,0 g
sale 0 g
Informazioni allergeniche
Paramerti fisici, chimici, microbiologici
Consigli d’uso
(valori medi per 100 g di prodotto)
Contiene glutine
Farro spelta

FARINA DI GRANO DURO

Semola di grano duro denominata “Extra Arancio” DESCRIZIONE DEL PRODOTTO (DPR 9 febbraio 2001, n. 187)
È denominato “semola di grano duro”, o semplicemente “semola”, il prodotto granulare a spigolo vivo ottenuto dalla macinazione e conseguente abburattamento del grano duro, liberato dalle sostanze estranee e dalle impurità. Semola molita in Italia e ottenuta da materie prime provenienti dall’Italia.

Dichiarazione nutrizionale
Dichiarazione Assenza OGM

Valori Nutrizionali (per 100 g ) Unità di
misura
Valore
Energia kJ-kcal 1418-339
Grassi g 0,5
Di cui acidi grassi saturi g 0,1
Carboidrati g 77
Zuccheri g 1,9
Fibre g 3,6
Proteine g 10,7
Sale g 0

 

IL NOSTRO RISO CARNAROLI

CARNAROLI "SCURO "BY MACINO

LA FILIERA

Fin da subito è stata chiara una cosa: per offrire ai nostri clienti il miglior riso possibile, bisognava puntare alla chiusura della filiera. Solo così possiamo essere sicuri che l’attenzione che mettiamo nel nostro lavoro, sia presente in ogni momento dell’anno. La nostra idea irremovibile di realizzare qualcosa di unico è da sempre ciò che ci spinge a puntare a un prodotto speciale. Il tempo fluisce in modo uguale per tutti gli uomini.

La filiera agricola parte a fine Febbraio

con la preparazione del terreno: si lavora rapidamente per fare in modo che tutto sia pronto per la nuova stagione. A metà Aprile comincia il momento dell’allagamento delle risaie e della successiva semina in acqua. È in questo periodo che la campagna tutto intorno diventa quel famoso mare a quadretti per cui la Tenuta Margherita si trasforma in un’isola circondata dall’acqua. Nei mesi estivi si assiste alla maturazione del nostro riso. Lentamente il blu delle risaie si trasforma in verde e quindi in un magnifico giallo dorato. Da metà Settembre a fine Ottobre IL RISO viene raccolto e portato direttamente ai nostri essiccatoi. A fine Novembre si inizia la lavorazione del riso. Questo procedimento di lavorazione del riso grezzo (risone), più lento e delicato, permette di ottenere un chicco più integro e completo nelle sue proprietà nutritive, e rappresenta il vero tratto distintivo del nostro riso.

TRA SILOS E RISERIA IL NOSTRO RISO SVILUPPA TUTTO IL SUO POTENZIALE

Il risone a Settembre viene raccolto e quindi scaricato direttamente nei nostri moderni essiccatoi, dove grazie alle tecnologie più avanzate l’umidità viene abbassata in modo graduale ed uniforme.
A questo punto il risone viene lasciato “riposare” per almeno sessanta giorni all’interno dei nostri silos, dopodiché è pronto per essere lavorato.Il riso lavorato che esce dalla riseria è pronto per essere confezionato.

.

La migliore produzzione dell’annata, con caratteristiche di dimensione e resa superiori, uniconel suo genere. Il riso grezzo, o risone, dopo essere stato stoccato nei silos per circa 60 giorni, entra in riseria. Dopo varie fasi della lavorazione,il risointegrale subisce solo due passaggi all’interno delle sbiancatriciconiche di tipo “Amburgoi” Minghetti. Il riso , grazie a questo vecchio metodo di lavorazione, viene solamente acarezzato, mantenendo intatte tutte le proprietà organolettiche e nutrizionali.

TRADIZIONE E CULTURA

Per noi il passato è sinonimo di tradizione e cultura, abbiamo imparato a dare valore al tempo, a rispettare ogni fase di lavorazione. Il tempo è l’ingrediente fondamentale. La Nostra è una missione di responsabilità professionale, abbiamo realizzato un progetto incisivo in grado di riqualificare le produzioni agroalimentari del territorio e risostenere dignità ai produttori agricoli. Valorizziamo la Cultura contadina, diffondendo la cultura alimentare per garantire un prodotto di qualità al consumatore. Macino® è un progetto sostenibile dalla terra al prodotto, fondato su principi di qualità ed eticità su tutta la filiera.