555-555-55-55
555-555-55-55
Le farine Macino® rappresentano un mix di esperienza e ricerca degli ingredienti e della loro lavorazione: la vinaccie creano un mix unico, con proprietà nutritive importanti. Oltre alle molecole antiossidanti e al resveratrolo, la farina di vinaccia è ricca di fibre (oltre il 50%) e contiene proteine, carboidrati, grassi polinsaturi e preziosi minerali quali calcio, magnesio, ferro e, soprattutto, polifenoli composti aromatici. Inoltre, la farina di vinaccia è naturalmente priva di lattosio e glutine, ideale perciò nelle preparazioni di farine per intolleranti.
Roberto Franzin, da chef a pastaio, ha lavorato nelle cucine dei più grandi ristoranti italiani e internazionali. La sua è sempre stata una cucina rivolta alla sostenibilità e al recupero, eppure, lungi dalla spettacolarizzazione mediatica di alcuni colleghi, la sua è una cucina estremamente intima, un dialogo interiore prima di tutto tra lui e i sua filosofia. E fù cosi, dopo un viaggio presso le cantine di S.Floriano del Collio mi feci regalare delle vinacce di Ribolla Gialla. Ritornato in cucina iniziai a disegnare l'idea di crearne una farina, sostenibile? sana? commestibile? tante erano le domande e fu cosi:
Da Questo Progetto nasce la prima Farina Macino®, che, unita al grano duro selezionato e controllato in tutta la filiera diventa la base per la produzione di Humi Rebula, i Tagliolini e le Tagliatelle.
Le vinacce, uniche e ricche, sono ottenute da una lunga macerazione sulle bucce provenienti dai Produttori della Ribolla Gialla a San Floriano del Collio. Le antiche vigne di questo luogo affondano le proprie radici nella ponca, coltivate e curate, oggi, dai sette produttori di Oslavia associati al gruppo APRO. Abbiamo curato l’aspetto sostenibile e benefico per l’uomo, grazie all’uso di miscele di alta qualità ed a una lavorazione del tutto manuale” nel pieno rispetto della tradizione dei migliori pastai italiani Il metodo di lavorazione Macino® garantisce al prodotto caratteristiche uniche: Farine Macino®, e uova da allevamenti sostenibili per una cottura veloce di (1-2 minuti) adatti, in abbinamento con molteplici ricette tradizionali e ricercate.
Avevo chiari due elementi!
La visione e la missione, due componenti fondamentali per gettare un progetto in grado di riqualificare il lavoro dei contadini e degli artigiani, valorizzandone il territorio e i suoi prodotti. E cosi nasce Macino® acronimo che sintetizza il verbo macinare con il sostantivo acino, che trasforma la vinaccia in farina per produrne, pane biscotti, gnocchi, pasta alimentare.
Non avrei immaginato che fosse stato solamente il punto di partenza.
Oggi, tante sono le farine che conpongono il nostro paniere per la produzione della nostra pasta, tutte provenienti da fibre salvate dallo smaltimento, regalando una nuova vita a prodotti unici, raccontando un territorio e la sua biodiversità.