MACINO FINE FOOD

Con cook and go ogni ricetta è un successo – oggi si cucina con MACINO® !
TAGLIATELLE ALLA FARINA DI MELE, ASPARAGI, ORTICHE.

Ingredienti
Asparagi e ortiche 250 g
Aglio 1 spicchio
Tagliatelle alle mele Macino 250 g
Parmigiano Reggiano 80 g, grattugiato
Olio Extravergine di Oliva q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
TAGLIATELLE ALLA FARINA DI MELE
Macino ha ricavato una farina dalla polpa del frutto della Mela Antica Friulana. Innanzitutto occorre dire che questo frutto contiene pochissime proteine e i grassi sono quasi assenti: 100 grammi di mela apportano infatti appena 40 calorie e grandi quantità di potassio, vitamina B1 e B2 che facilitano la digestione, acido citrico e acido malico.
È stato particolarmente curato l’aspetto sostenibile e benefico per l’uomo, grazie all’uso di miscele di alta qualità ed a una lavorazione del tutto manuale, nel pieno rispetto della tradizione dei migliori pastai italiani.
- Scatola da 250 gr.
INGREDIENTI
SEMOLA DI GRANO DURO, FARINA 00, UOVA fresche 31%, FARINA DI MELE 10%,
CONTIENE GLUTINE e UOVA
VALORI NUTRIZIONALI
Valori nutrizionali per 100 gr. di prodotto:
Energia: Kcal 365 – kj 1549
Grassi: 10,8 gr (di cui saturi: 1,5 gr)
Proteine: 14,7 gr
Carboidrati 66,4 gr (di cui zuccheri: 8 gr)
Fibre: 2,8 Gr
Sale 0,01 g
Ricette di
primavera.

Una rinascita, la natura che si manifesta anche in ricette che vogliono portare buonumore,
come un anticipo d'estate.
Preparazione
La primavera è la stagione delle erbe selvatiche asparagi, ortiche e chi ne ha più ne metta, questi erbe dal sapore inconfondibile sono infatti i protagonisti di numerose ricette. Esistono diversi tipi di erbe e tutte si prestano alla preparazione di ottimi primi piatti. Una ricetta con le tagliatelle agli asparagi e ortiche, ad esempio, sono un primo veloce e gustoso che, oltre ad essere leggero, si presta a tantissime occasioni. Pasta e asparagi è una combinazione sempre vincente sia che si tratti di un pranzo veloce sia che dobbiate organizzare una cena più formale. Qui potete variare la ricetta con l'aggiunta di pancetta, oppure con le acciughe. In questa ricetta vi propongo una versione decisamente più cremosa e avvolgente, e vegetariana. Prepararla è semplice, vi basterà frullare il condimento di gambi di asparagi e lasciare intere solo le punte.
Per iniziare, lavate gli asparagi, eliminate la parte del gambo più coriacea (potrete usarli per fare un brodo e bollirne la pasta. Tagliate glii asparagi a rondelle e lasciate intere le punte. Lavare le ortiche e sbollentarle nel brodo degli asparagi che avrete conservato. In un bicchierone frullare le erbe selvatiche che avete cotto, aggiungere un po di brodo per renderele cremose, aggiustare di sale e tenere da parte. In una padella rosolate lo spicchio d’aglio in olio extravergine di oliva. aggiungete le punte che avete salvato, e aggiustate di sale e pepe. Unite qualche cucchiaio di crema di erbe e togliere dal fuoco.
Lessate le tagliatele e scolatele al dente nel condimento di asparagi e ortiche. Mantecate aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta, spolverate con parmigiano e togliere dal fuoco cercando di mantenere il sugo mormido.
Nuovo paragrafo
Cook and go, in Cucina con Macino
