Panetteria del centro

Lun - Ven
-
Sab - Dom
-

555-555-55-55

Panetteria dei quartieri alti

Lun - Ven
-
Sab - Dom
-

555-555-55-55

MACINO FINE FOOD

Con cook and go ogni ricetta è un successo – oggi si cucina con MACINO® !


Author name

RISOTTO ZUCCA, STRACCIATELLA , N'UJA

RISOTTO ZUCCA, STRACCIATELLA , N'UJA

Un risotto MERAVIGLIOSO, assaggiato in un ristorante di Roma " IL BELLI AL TRIONFALE" super BUONO  e cremosissimo. Un mix esplolsivo di sapori, consistenze, temperature.

La ricetta dello chef Alessandro Da Ros

Per la zucca, ingredienti:

1 zucca intera

Lava la zucca, asciugala, scava la zucca e privala sei semi, adagia sul fondo delle erbe fini, rivestila di carta alluminio  e adagiala su una teglia rivestita sul fondo con carta da forno.

Cuoci la zucca in forno ventilato preriscaldato a 180° per 40-50 minuti, dipende dalle dimensioni. La zucca è pronta quando facendo pressione sulla buccia con un dito la polpa indietreggia leggermente. Sforna la zucca, lasciala intiepidire cinque minuti dopodiché tagliala a fette e aiutandoti con una forchetta elimina eventuali e filamenti. La zucca intera cotta al forno è pronta, l'utilizzo di questa preparazione la puoi usare per altre preparazioni, non ti resta che utilizzarne una parte per questo risotto mentre con la rimanente dai sfogo ad altre ricette a tuo piacimento.

Per il gelado di N'uja:

160 g. zucchero

400 g. di latte

200 g, n'uja

2 fogli colla di pesce

60 g. latte condensato

Fai bollire il latte con lo zucchero e metti da parte. metti a sciogliere la colla di pesce in poca acqua, appena sarà amollata, uniscila al latte insieme con la n'uja, mescola bene, unisci il latte condensato, quando il composto sarà freddo metti in gelatiera e manteca, conserva in frizzer.


Ingredienti

  • 400 g di polpa di zucca
  • 320 g di riso Carnaroli
  • 80 g di burro
  • 1 cipolla
  • ½ bicchiere di vino bianco secco
  • 1 litro di brodo vegetale
  • parmigiano grattugiato
  • sale
  • pepe
  • 250 g. di burrata


In un tegame fate appassire la cipolla tritata finemente con 50 g di burro. Quando sarà imbiondita unite la zucca, mescolate e fatela cuocere per circa 15 minuti, rigirando di tanto in tanto e aggiungendo poco brodo se necessario.

Quando la zucca sarà molto morbida e quasi completamente disfatta unite il riso, il vino bianco e un pizzico di sale. Mescolate e fate insaporire per circa 5 minuti.

Proseguite la cottura del risotto come di consueto, aggiungendo un mestolo di brodo caldo alla volta e aspettando che il precedente sia stato assorbito prima di aggiungerne altro. Trascorsi circa 15 minuti, o comunque quando il riso è quasi cotto, spostate il tegame dal fuoco e aggiungete il restante burro freddo e una manciata di parmigiano grattugiato. 

Mescolate energicamente e fate riposare il risotto alla zucca per 5 minuti nel tegame coperto. Servite ben caldo in 4 piatti aggiungendo la burrata e una quenelle di gelato alla n'uja, una macinata di pepe nero e un filo di olio a crudo.

Cook and go, in Cucina con Macino

Autore: TIZIANA CITARELLA 23 luglio 2024
Le emozioni sono fondamentali per l'essere umano, rendono uniche i suoi momenti speciali e riempiono la vita di cose belle. Incontrare persone che di dicono: sai io ammiro ciò che fai, ti seguo sopratutto per il tuo impegno e per la tua ricerca... sono parole che ti rendono felice. I pensieri e le parole dette da Tiziana mi hanno condotto alla consapevolezza, che tutto il mio lavoro e il mio impegno è arrivato! e sapere, che tutto ciò che ho fatto ne è diventato studio e ricerca per un esame, mi rende felice, ora lo condivido con Voi. ROBERTO FRANZIN.
Autore: MACINO 9 luglio 2024
SCOPRI IL PANE AUTENTIKO LA NOSTRA STORIA
Autore: Roberto Franzin 6 aprile 2024
TAJERIN32 AI DUE LIMONI, MELISSA, PECORINO, PEPE NERO
Autore: Roberto Franzin 2 aprile 2024
TAGLIOLINI INTEGRALI ALLA BIRRA, AGLIO. OLIO, PEPERONCINO, BOTTARGA DI TONNO
Autore: Roberto Franzin 2 aprile 2024
Gigli 32 con farina di ceci, Polpo al rosmarino, pomodorini.
Autore: Roberto Franzin 29 marzo 2024
La bagna cauda è una preparazione tipica del Piemonte a base di acciughe e aglio. Una "salsa calda" che si porta solitamente in tavola accompagnata da verdure fresche e cotte, noi abbiamo scelto di abbinarla alla nostra pasta affumicata, una ricetta che sorprenderà i vostri ospiti!
Autore: Roberto Franzin 29 marzo 2024
TAGLIATELLE ALLA FARINA DI MELE, ASPARAGI, ORTICHE.
Autore: Roberto Franzin 27 marzo 2024
Gigli H2o in boreto alla graisana
Autore: Roberto Franzin 27 marzo 2024
Gigli Macino h2o con sugo di Paranza
Altri post
Share by: